MTB - Passo Crocedomini -- Val d'Arcina - MTB CAI Chiari Cicloturismo

MTB - Passo Crocedomini -- Val d'Arcina

ESCURSIONI 2023
DESCRIZIONE DELLA GITA
Settima escursione 2023 del programma dedicato alla Mountain Bike di CAI Chiari MTB.
Escursione in Mountain Bike al Passo Crocedomini e ritorno lungo la Val d'Arcina.
Percorso ad anello con partenza ed arrivo da Esine (BS).

CONSIGLI ED INDICAZIONI GENERALI

• E' previsto il pranzo in Rifugio per chi lo preferisce è possibile anche il pranzo al sacco.

• ABBIGLIAMENTO E DOTAZIONI:
Tecnico (consigliato ad alta visibilità), casco obbligatorio, antivento-antipioggia.
L'uso di abbigliamento specifico è consigliato, in particolare sono necessari gli occhiali per proteggere gli occhi dall'eventuale intrusione di corpi estranei e dalla luce solare, così come l'utilizzo dei guanti per la protezione delle mani, non sono consentiti sandali e/o ciabatte. E' necessario avere al seguito il materiale di ricambio per le piccole riparazioni (foratura, rottura catena ecc.) specifico per la propria bicicletta. In Mountain Bike è utile utilizzare uno zainetto ove riporre la dotazione tecnica d'emergenza, quella di primo soccorso, abbigliamento di ricambio, alimenti facilmente digeribili, acqua.
  • DOTAZIONI COVID 19:
Secondo le direttive ministeriali vigenti al momento dell'escursione e alle indicazioni organizzative della Sezione CAI di Chiari.
Nelle strutture e luoghi di visita guidata, si seguiranno le eventuali disposizioni aggiuntive indicate dai gestori.
  • NOTE IN MERITO ALL'ITINERARIO PROPOSTO:
Percorrendo la viabilità ordinaria disporsi in fila indiana a regionevole distanza di sicurezza da chi precede, ogni partecipante è tenuto al rispetto del Codice della Strada e alle indicazioni della Guida SIMB.
Si ricorda agli utilizzatori di Mountain Bike lo scrupoloso rispetto del Codice NORBA - National  Off Road Bicycle Association.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Luogo di Partenza:
Esine (BS)
Luogo di Arrivo:Esine (BS)
Lunghezza percorso:53,500 Km
Dislivello in salita:~ 1.756 metri s.l.m.
Dislivello in discesa:~ 1.756 metri s.l.m.
Pendenza media:6,6 %
Quota alla partenza:278 metri s.l.m.
Quota all'arrivo:278 metri s.l.m.
Quota max. raggiunta:2.034 metri s.l.m.
Tempo di percorrenza:6 h
Ciclabilità:Totale
Grado di difficoltà:TC+ / MC  Medio
INFORMAZIONI LOGISTICHE SULL’ESCURSIONE